MAPPATURA CENTRALINE
Attraverso la mappatura della centralina è possibile regolare tutti i parametri del motore, compresi il dosaggio del carburante, l’anticipo dell’accensione, il limitatore di giri, la gestione dell’acceleratore elettronico, le sonde Lambda e altri parametri di fabbrica impostati dai costruttori.
La mappatura consente di influire sui tempi di iniezione e di anticipo al fine di ottimizzare la quantità di carburante e il momento preciso dell’accensione del motore. Questo è particolarmente vantaggioso per i motori con filtri dell’aria aperti e scarichi modificati, poiché può portare a un notevole aumento delle prestazioni.
Il banco prova viene utilizzato per verificare e confrontare le modifiche apportate a tutti i regimi di funzionamento e in tutte le condizioni di guida. Grazie all’utilizzo di sensori speciali, come sonde Lambda e termometri per i gas di scarico, è possibile monitorare le prove in modo sicuro e ottimale.
I vantaggi della mappatura includono un significativo aumento di potenza e coppia, la possibilità di intervento su tutti i parametri del motore e un processo sicuro e reversibile.
I costi della mappatura comprendono tutte le prove al banco per lo sviluppo della mappa. Alla fine del processo, verrà fornito un grafico di prova della potenza prima e dopo le modifiche apportate.