BANCO PROVA
Il banco prova è uno strumento fondamentale per la messa a punto delle moto, che oramai hanno raggiunto un livello tecnologico molto elevato. Il banco prova è in grado di rilevare la potenza, la coppia e la velocità della moto, ed è indispensabile nelle comparative di special parts o in fase di sviluppo di un motore da corsa.
Inoltre, esso è fondamentale per la messa a punto della centralina. Il livello di simulazione del banco è tale che, nella modalità ”FRENATO”, si riesce a pervenire a quello che rappresenta il reale sforzo che la moto ha su strada… naturalmente, il banco offre anche la possibilità di inserire dati, come la sezione frontale, il peso della moto, etc…, proprio per accostarsi il più possibile allo sforzo reale del motore.
Tutto ciò grazie ad un programma di simulazione, il quale gestisce la frenatura del rullo attraverso un magnete. Naturalmente, durante il test viene utilizzata una sonda lambda, che consente di rilevare il rapporto stechiometrico.
Inoltre il banco prova è un utilissimo strumenti di diagnosi per analizzare lo stato di salute del mezzo e capire se ci sono problemi o inefficienze.